mercoledì 25 novembre 2009

LA CONFUSIONE REGNA SOVRANA NELL'OPPOSIZIONE

Buona sera cari cittadini,

in data 20 novembre si è tenuto il consiglio comunale con il seguente ordine del giorno:
  1. Presa d'atto uscita dal Gruppo Consiliare "Progetto Santo Stefano" del Consigliere Tedeschi Chiara e costituzione Gruppo Autonomo ai sensi dell'art. 15 comma 4 dello Statuto Comunale;
  2. Assestamento al bilancio di Previsione 2009;
  3. Proroga convenzione con Equitalia - Esatri S.p.A. di Lodi per servizio riscossioni TARSU (tassa rifiuti solidi urbani)
  4. Mozione "Progetto Santo Stefano" su postazione Internet Civica Biblioteca;
  5. Mozione "Progetto Santo Stefano" su istituzione Fondo anticrisi;

il primo punto la dice lunga sulla coesione che c'è all'interno dell'opposizione: la Sig.ra Chiara Tedeschi ha deciso di uscire dalla coalizione "Progetto Santo Stefano" per formare un gruppo autonomo, come previsto dallo Statuto. Lascio a voi le valutazioni in merito. il secondo e il terzo punto sono adempimenti prettamente tecnici. Al quarto punto, il nostro sindaco prende atto della richiesta e ci legge per un quarto d'ora la mozione presentata da "Progetto Santo Stefano" sull'utilità di internet, sui vari termini che questa nuova tecnologia ha portato con se nel parlato comune ecc. (e meno male che Massimiliano Lodigiani era un sindaco che non dava spazio all'opposizione....). Risultato, mozione bocciata dalla maggioranza. Perchè? Siamo così insensibili all'avvento delle nuove tecnologie da non prevedere neppure una postazione internet presso la biblioteca?!? No...semplicemente la postazione internet è già presente. Anche qui lascio a voi le opportune considerazioni.

Quinto ed ultimo punto: mozione già proposta in precedenza, e nuovamente bocciata in quanto la nostra amministrazione provvede già a devolvere ai bisognosi del paese quanto necessita, investendo cifre anche superiori da quelle che sono richieste dal fondo di crisi comune. Sono scelte: noi preferiamo amministrare i nostri soldi sapendo con precisione come vengono devoluti, c'è chi preferisce investirli in un fondo comune a tutta la provincia. Per carità, visioni entrambe legittime. La proposta è stata messa ai voti e ha vinto la coalizione (la nostra) che ha deciso di tenere questi fondi in Comune per devolverli ai residenti bisognosi.

Penso ci sia poco altro da aggiungere per far comprendere lo stato confusionale in cui versa l'opposizione. Se le proposte avanzate consistono su attività già svolte da noi, vorrà dire che in fondo sono d'accordo sul nostro modo di procedere.

Grazie a tutti,

Fabrizio Bisconti

13 commenti:

  1. Beh, scusi ma il secondo e terzo punto su cui Lei sorvola così brillantemente mi sembrano tuttaltro che "adempimenti prettamente tecnici", Credo che il vero succo della seduta sia in quei due punti invece e capisco bene che il nostro navigato Sindaco abbia spostato l' attenzione e speso inutilmente tempo su una mozione della parte avversa.
    Tralasciamo il punto 2 dove magari poteva essere interessante avere qualche dettaglio di come viene "assestato" il bilancio di previsione ad anno finito.
    Ma per venire al punto 3, chiarito ed premesso che la proroga della convenzione per la riscossione della tassa sui rifiuti urbani non richieda necessariamente un approfondimento sulla qualità del servizio di raccolta che ci viene fornito. Oso però pensare che qualcuno dell' opposizione ma magari anche della stessa maggioranza, avrebbe potuto sollevare il problema dello stato in cui versa per esempio la piazzola di raccolta di Santo Stefano.
    Se poi fosse necessario un confronto con piazzole di paesi a noi vicini, sarebbe illuminante una bella scampagnata alla piazzola di San Rocco al Porto. Ne uscirebbe una sconfitta frustrante sia per come la piazzola è stata progettata e collocata sia per come è mantenuta.
    Io quando mi reco mio malgrado alla nostra "rudera" (me la lasci definire tale, mi creda rende bene l' idea) indosso scarpe antinfortunistiche per evitare tagli causati dai pezzi di vetro sparsi sul terreno e mai rimossi e me ne vado sempre via con la sensazione che i soldi spesi per tale servizio non valgano un simile scempio.

    RispondiElimina
  2. l'opposizione aveva già sollevato più volte il problema, era stato detto che si doveva aspettare l'approvazione del nuovo bando (dal giornalino dell'opposizione). So che l'opposizione si sta muovendo al fine di far sistemare in modo dignitoso la piazzola ecologica e conoscendo i "ragazzi" so che non si daranno per vinti fino a quando la "rudera" non sarà sistemata a dovere.

    RispondiElimina
  3. Caro Singor Bisconti, mi sembra di capire che lei sia molto bravo a parlar per niente, anzi potrei quasi affermare con certezza che lei sia bravo solo a "scrivere" visto che in consiglio comunale non si e mai permesso di muovere una critica contro il gruppo di opposizione "progetto santo stefano". Forse non ne ha il coraggio? O molto più semplicemente preferisce scrivere su un blog che non legge quasi nessuno! Comunque ci tengo a dirle un paio di cose... In primo luogo , la signorina Tedeschi (che purtroppo è entrata nel gruppo per mia proposta) aveva aderito ad un progetto di sinistra, quando poi si e trattato di fare i fatti con progetti concreti il suo impegno andava di volta in volta sempre calando (non si presentava mai alle riunioni del gruppo dove si decideva il dafarsi,non distribuiva i volantini nelle zone a lei assegnate e probabilmente li buttava ecc.)quando poi le e stato detto che se continuava cosi, avremmo preferito le sue dimissioni, visto che e una persona incompetente, si e distaccata formando cosi un gruppo indipendente(che poi a mio avviso tanto indipendente non sarà,visto che, come lei, andra dietro alla ruota del carro unendosi alla lista di persone che hanno la maggiornza dalla loro).Come seconda questione poi volevo chiederle se ha mai visto un internet point, visto che in biblioteca internet e solo per i dipendenti,o al massimo gli si puo accedere per qualche minuto,con un addetto che controlla.Aspetto una sua risposta,e mi scusi se non sono molto bravo a scrivere,ma io di solito con le persone parlo a quattrocchi... Ficcaglia Michael

    RispondiElimina
  4. Egregio Sig. Ficcaglia,

    innanzi tutto volevo ringraziaLa per aver apprezzato il mio modo di scrivere. Per quanto riguarda gli interventi in Consiglio come penso avrà notato, il nostro modus operandi è proprio quello di non rispondere e passare subito al voto. Questo è dovuto al vostro atteggiamento di sospetto e chiusura verso un'amministrazione che svolge il proprio dovere e che, grazie alla schiacciante vittoria ottenuta nelle ultime elezioni continua a svolgere. Non è a muso duro che si cerca il dialogo. Non si preoccupi che nel momento in cui ci sarà una mozione degna di nota sarà mia e nostra premura discuterne costruttivamente. Per quanto riguarda proprio una di queste ultime proposte, mi sembra che voi abbiate richiesto l'installazione di una nuova postazione internet in biblioteca e non una variazione del sistema di gestione di quella già presente (che comunque vorrei valutare prima di capire se veramente viene gestita come Lei asserisce). Detto questo ad oggi su cosa avrebbero dovuto fondarsi eventuali miei interventi? (credo che il tempo perso tempo in Consiglio e su questo blog per commentare una richiesta del tutto improponibile sia già troppo). Passando oltre, non riguarda me valutare il motivo per il quale la Sig.ra Tedeschi sia uscita dal vostro gruppo. Sarà Lei che se vorrà ci spiegherà i motivi. Onestamente le rimostranze che Le muove contro mi sembrano dettate dalla rabbia che la Signora abbia deciso di abbandonarvi e non per il fatto che sia incompetente o altro. Anzi, vista la volontà di formare un gruppo autonomo credo che abbia dimostrato di avere molta più dedizione alla causa rispetto a quanto lei la accusi.
    In ultima analisi il fatto che il blog al momento lo leggano in pochi credo che per Lei e la sua coalizione sia soltanto un vantaggio, ma non si preoccupi che presto avrò modo di divulgare l'indirizzo internet affinchè tutti possano, qualora lo vogliano, parteciparvi.

    RingraziandoLa per la discussione, Le auguro un buon fine settimana.

    Fabrizio Bisconti

    RispondiElimina
  5. egregio sig. Bisconti, sappia che non ci fa nessuna paura il fatto della divulgazione di questo blog....ci basta leggere i commenti che ha fino ad ora ricevuto... Luigi Sartorelli - Capogruppo Progetto Santo Stefano

    RispondiElimina
  6. Per prima cosa ritengo che, a queto punto il vostro modus operandi non sia così poi costruttivo anche perchè credo che certe proposte valga la pena discuterle e non semplicemente votarle. Parlo ad esempio del fondo anti crisi, o della piazzola ecologica ma se per lei questi argomenti non sono degni di nota non sò cos'altro lo possa essere. (Forse le spese folli per la sistemazione della chiesa?). Per quanto riguarda la biblioteca noi abbiamo espressamente richiesto una postazione internet, o internet point, (definizione: un internet point è pensato come un centro multiservizi dove è possibile offrire una gamma completa di prodotti o servizi per OGNI TIPO di consumatore ad es: corsi di formazione per studenti, chat, videochat, invio e trasferimento file, e-mail ecc...)Sicuramente non era nostra premura assicurarsi che ci fosse internet per i dipendenti della biblioteca altrimenti non avremmo di certo presentato un testo che spiegava le motivazioni per cui internet è utile ai giovani e agli studenti, sempre che lei o chi per lei sia stato attento durante la lettura, ma forse anche questo argomento non era degno di nota? Per quanto riguarda la sig Tedeschi, lei ha perfettamente ragione quando dice che non le riguarda valutare il motivo per cui la signorina è uscita dal gruppo di opposizione ma mi permetta di farle notare che non le spettano di certo neanche le insinuazioni gratuite che lei ha fatto nell'affermare che nel gruppo di opposizione non c'è coesione ma incoerenza e confusione. E comunque da parte della minoranza non c'è assolutamente rabbia per il distaccamento della sig Tedeschi in quanto è stata invitata dalla minoranza stessa a lasciare il gruppo. Per ultimo tengo a precisare che la visibilità di questo blog, al contrario di quello che lei pensa, renderebbe la persone consapevoli che i pochi argomenti che vengono da lei esposti sono di sola critica nei confronti della minoranza e non di informazione per quanto riguarda l'operato della maggioranza. Buon fine settimana anche a lei. Ficcaglia Michael, Ghisletti Sofia

    RispondiElimina
  7. Egregio Signore, gentile Signora,

    nei precedenti post ho sempre elencato con puntualità l'operato della maggioranza, è sufficiente leggere con la dovuta attenzione TUTTO il testo e non solo le parti che fanno comodo. Per quanto riguarda la Signora Tedeschi continuo a pensare che debba essere lei, qualora ne sia interessata, ad elencare i motivi per cui abbia deciso di abbandonare la Vostra coalizione. Il blog sarà sicuramente utile nel momento in cui verrà letto da più persone in quanto, come precedentemente scritto (vedi primo post) lo scopo è raccogliere proposte dai cittadini e laddove sia possibile attuarle. Quando leggo un commento relativo alla piazzola o ad altro e noto che è privo di firma in calce, mi viene da pensare (visto che come mi dite ad oggi il blog è letto praticamente solo da noi e pochi altri) che siate voi dell'opposizione a fingervi come lettori terzi del blog che andate ad inserire delle richieste. A tal proposito (per non rischiare che a scrivere sia veramente un cittadino e per evitare equivoci di ogni sorta) da oggi prenderò in seria considerazione soltanto quelle proposte sottoscritte dal dichiarante stesso (come già avevo scritto in precedenza ma che riporto per Vostra comodità). Alcune richieste sono già pervenute direttamente senza l'uso del blog (che peraltro è solo un canale che va ad aggiungersi a quelli tradizionali ma non l'esclusivo) e ce ne stiamo già occupando. Per ciò che concerne i commenti di sola critica è sufficiente leggere uno dei Vostri "fogli informativi".

    Grazie

    Fabrizio Bisconti

    RispondiElimina
  8. Avendo letto e trovato alquanto superficiale il piccolo sfogo fatto su di me, e non avendo tempo da perder in simili banalità in quanto l'impiego in maniera più costruttiva che rincorrerci sul blog. voglio spiegare che istituendo un gruppo autonomo non significa che mi farò cnodizionare da una o entrambe le parti, ma penserò esclusivamente al benessere di ogni singolo cittadino. concludo ringrazziando coloro che credono e crederanno in me e nel mio operato.
    grazie Chiara Tedeschi

    RispondiElimina
  9. E' proprio vero Sig.na Tedeschi sfogarsi su quanto da Lei posto in essere, uscendo dalla coalizione che le ha dato la visibilità, sono banalità e perdite di tempo, perchè per un comportamento come il suo, non vale nemmeno la pena darle la possibilità di leggersi in questo blog..........

    RispondiElimina
  10. Egregio sig, Bisconti, avevamo proprio bisogno di un sapientino-one, in giunta a Santo Stefano, uno che elargisce lezioni di comportamento politico... Ma lei, non mi sembra che sia residente a Santo Stefano, quindi non sa nemmeno che sino alle ultime elezioni, lo schieramento politico che Lei rappresenta, era all'opposizione. Non capisco come possa criticare l'attuale opposizione. Spero che prima di iniziare il suo mandato, si sia informato di quanto dico, poi mi permetta, la cosa più ridicola, veder inventare un assessorato che in un Comune come il nostro è proprio sprecato, oltretutto, le decisioni le prende sempre il Sindaco; forse serviva inventare qualcosa per far entrare in consiglio il più accanito contestatore della attuale giunta, quando era all'opposizione. Quindi prima di elargire pillole di saggezza politica, si informi meglio, certo che per una "poltrona", si rinnega ogni ideale. Le posso assicurare che il suo schieramento politico non ha fatto una bella figura a Santo Stefano.... Meditare sig. Bisconti, meditare....

    RispondiElimina
  11. Caro Signor anonimo,

    fa benissimo a non qualificarsi dopo tali dichiarazioni. A questo punto, qualora Lei faccia parte della coalizione di opposizione, l’idea che vi regni all’interno la confusione più totale si insinua sempre di più nei miei pensieri.

    Vado a risponderLe punto per punto:

    • Tanto per cominciare sono residente a Santo Stefano da prima delle ultime elezioni (quindi si informi altrimenti fa le stesse pessime figure che sono state fatte dall’opposizione con la richiesta della postazione internet in biblioteca che, ribadisco per l'ultima volta, E' DISPONIBILE PER CHIUNQUE NE ABBIA NECESSITA' IL RESTO SONO SOLO FARNETICAZIONI);
    • per quanto riguarda il mio schieramento politico, mi perdoni, ma penso di saperne qualcosa in più di Lei. Le ricordo che quando la Lega era all'opposizione faceva una politica seria e costruttiva ed era quasi sempre d'accordo, tranne in rari casi, con le scelte di un sindaco disponibile a collaborare come il nostro, e da qui è nata la coalizione;
    • il sindaco non è un monarca assoluto: come penso saprà (anche se leggendo il suo commento non sono più tanto certo del suo sapere), prima del Consiglio Comunale, viene sempre indetto un pre-consiglio che raggruppa tutta la nostra coalizione. E' in quella sede che si svolge la vera attività politica e si discute l’ordine del giorno con decisioni prese in concertazione. Successivamente il sindaco, in sede di Consiglio, fa da porta voce di ciò che è stato già discusso. La votazione serve solo per ufficializzare le decisioni già prese tra noi.
    • poi, mi scusi, ma come può parlare di "poltrona" in una sede come la nostra...? Abbia pazienza, ma penso che sia noi che l’opposizione (almeno spero) si sia scelto di fare politica in un piccolo Comune come questo solo per passione e devozione. Le "poltrone" sono ben altre.

    Forse chi deve meditare (e soprattutto informarsi) prima di parlare è lei.

    Grazie

    Fabrizio Bisconti

    RispondiElimina
  12. Rif. commento lasciato da anonimo del 13 dicembre 2009 ore 20.45
    Mi scusi ma l'educazione prima di tutto: la Sig.ra Tedeschi può scrivere sul blog quando e quanto vuole, non è certo lei che può decidere chi merita di pubblicare o meno i suoi pensieri. E poi abbia pazienza, ma se si permette lei di esprimere pensieri del genere, penso che chiunque altro possa scrivere sul blog, soprattutto persone dotate di un'educazione superiore alla Sua come la Sig.ra Tedeschi.

    Grazie

    Fabrizio Bisconti

    RispondiElimina