martedì 13 dicembre 2011

MEGLIO TARDI CHE MAI...

Buona sera,


sono lieto di annunciare (soprattutto agli abitanti della località Valmezzano, me compreso) che finalmente, dopo anni di richieste (le prime sono state avanzate da almeno un lustro, nel precedente mandato) e di conseguenti attese, è stato installato un lampione sulla strada che conduce alla località Valmezzano, fino ad oggi completamente al buio. A ragion veduta i vari abitanti più che ringraziarmi per l'impegno profuso, hanno esclamato: "era ora!". A tut'oggi mi sfuggono ancora certe dinamiche, ma probabilmente perchè sono un novizio della politica: nella località sopra citata abitano circa 25 persone, di cui almeno il 75% di queste dedite ad imprese agricole. Ne consegue che negli anni hanno sempre pagato tasse molto onerose al comune in funzione delle loro proprietà immobiliari, TARSU e quant'altro. Fanno una richiesta del tutto legittima, cioè quella di avere almeno un punto luce su una strada di circa un chilometro che, in quanto via di collegamento fra campi agricoli e abitazioni risulta oltremodo buia e pericolosa con il calar della nebbia, e si vedono costantemente rimbalzare tale richiesta fino a circa una settimana fa. All'inizio del mio mandato, ho di nuovo avanzato la proposta di installazione e a furia di "faremo", "vedremo" ecc, ecc, da parte della giunta, finalmente è arrivato il tanto desiderato lampione fotovoltaico. Certo, i soldi per il comune sono sempre meno a seguito dei tagli che ci sono stati con le ultime finanziarie, ma non più di un anno fa è stato vinto un bando relativo proprio all'illuminazione, con il quale si è dato il via all'installazione di lampioni per tutto il comune (anche in zone piuttosto improbabili...) dimenticando per l'ennesima volta questa strada.
Finalmente e direi anche gratuitamente, visto che si poteva fare a meno di alcuni punti luce installati con il bando, per lo meno in segno di rispetto e per diritto di precedenza nei confronti di persone che avevano avanzato tale necessità già anni or sono quando io neppure sapevo dell'esistenza di questo grazioso paese, il lampione è ora funzionante.

P.S. dimenticavo un dettaglio: ho richiesto sempre per la medesima strada un intervento di manutenzione a seguito dell'apertura di buche piuttosto importanti. Il risultato? E' passato un addetto del comune a raccogliere un pò di terra dal ciglio del fossato per riempirle...
Mi sembra del tutto inutile da parte mia commentare...ma se volete farlo voi al mio posto, ben lieto di girare le vostre rimostranze in consiglio.

Fabrizio Bisconti

4 commenti:

  1. Siamo contenti che, grazie al tuo impegno e alla tua costanza, è stato installato il tanto atteso lampione. Speriamo che in futuro il Comune riesca a valorizzare meglio le zone al di fuori del centro abitato, al fine di invogliare sempre di più le giovani coppie a popolare di nuovo le nostre belle campagne.

    Stefano & Giada

    RispondiElimina
  2. Avete centrato al cuore il problema. Già di norma la campagna veniva poco considerata, non vorrei che a seguito del nuovo PGT sia stata del tutto dimenticata. Il piano prevede infatti che non si possa più posare un solo mattone in tutta la zona della bassa. Questa di per sé è una notizia positiva perchè evita per il futuro che la campagna venga sepolta piano piano dal cemento. Di contro però non vorrei che il Comune si dimenticasse anche di effettuare la manutenzione ordinaria, come spesso già accade. Bisogna cercare di creare più comunicazione fra gli abitanti della bassa, segnalando ogni problema che si dovesse presentare. Non penso che chi ha deciso di abitare in campagna, me compreso, sia un cittadino di serie b, paghiamo tutti gli stessi oneri all'amministrazione comunale e pertanto ritengo che tutti debbano ricevere le medesime attenzioni che questa mette per il paese.

    Grazie mille,

    Fabrizio Bisconti

    RispondiElimina
  3. Finalmente il punto luce tanto atteso, ottimo lavoro, anche se per correttezza e buon senso sarebbe stato meglio istallarlo prima e non dopo ripetute segnalazioni.
    P.s. Grazie mille Fabrizio

    RispondiElimina