"spulciando" il sito de "Il Giorno" ho trovato questo interessasnte articolo risalente a circa due anni fa:
"Furti in appartamento azzerati da tre anni Il sindaco: la ricetta? Telecamere e vigilantes
— SANTO STEFANO LODIGIANO —
FUNZIONA la controffensiva per proteggersi dai furti ideata in paese. Dopo che tre anni fa Santo Stefano era finito nell’occhio del ciclone per una raffica di colpi compiuti nel giro di pochi giorni in case e villette, l’Amministrazione comunale è corsa ai ripari: da subito ha stipulato un patto con un istituto di vigilanza privata per dare il via a pattugliamenti notturni per il paese. Poi l’iniziativa ha avuto seguito. Risultato: i colpi nelle abitazioni private sono cessati, sono arrivati praticamente a zero. «È proprio così — conferma il sindaco Massimiliano Lodigiani — negli ultimi tempi c’è stato solo un tentativo di incursione prima dell’ora di cena, peraltro sventato dal proprietario che si è trovato di fronte i malviventi e li ha messi in fuga. I furti sono cessati e spero di non essere smentito nei prossimi giorni. Il servizio inizialmente prevedeva solo il passaggio nelle ore notturne di un’auto con i vigilantes privati, e adesso lo abbiamo ulteriormente rafforzato. In particolare, se fino allo scorso anno le immagini registrate dalle nostre telecamere le potevamo guardare io e il vigile urbano e lo potevamo fare però solo in maniera «postuma», cioè dopo che erano accaduti episodi di microcriminalità, adesso c’è un operatore dell’istituto di vigilanza privato che dalla centrale operativa può tenere sotto controllo in diretta tutto quello che succede in paese. Può osservare in tempo reale le immagini delle nostre telecamere e nel momento in cui scorge qualcosa di sospetto avvisa subito i suoi colleghi di pattuglia».
A SANTO Stefano sono sei gli impianti di videosorveglianza funzionanti. Sono collocati in via Veneto, in via Caduti di Nassirya, in via Don Sturzo, in via Anelli, in piazza Roma e nel vialetto San Francesco. L’automobile con a bordo i «vigilantes» circola dalle 23 alle 5 del mattino tutte le sere. Il Comune spende per questa attività 2.500 euro all’anno. «Altro che militarizzazione delle città — conclude Lodigiani —. Basta poco per incrementare la sicurezza. Noi abbiamo deciso di estendere il servizio per tutto l’anno e i residenti sono soddisfatti»."
adesso mi domando: come mai per il paese si e in stazione no, nonostante la raccolta di oltre 250 firme di voi cittadini?
Ieri in consiglio, a seguito dell'ennesima e più che giustificata lamentela di mancanza di sicurezza al piazzale della stazione avanzata da una pendolare che segnalava attraverso la mail del comune il danneggiamento della sua bicicletta, a seguito di altri due furti sempre di biciclette della scorsa settimana, mi sono premurato di sollecitare il rispetto della delibera consiliare APPROVATA ALL'UNANIMITA' DA TUTTO IL CONSIGLIO lo scorso 28 aprile, che prevede, fra le altre, l'installazione di un punto di video sorveglianza. Ovviamente la solita risposta evasiva: "stiamo provvedendo", senza né un preventivo alla mano su cui discutere (e quindi questo mi fa pensare che ancora nessuno ci abbia dedicato tempo) né tantomeno un termine preciso per adempiere. Faccio presente che per giugno dovrebbero terminare i lavori della stazione, lavori che a detta dell'ingegnere contattato da me personalmente, sono di tutto rispetto, per ridare funzionalità e decoro ad una stazione ormai abbandonata. A maggior ragione, il fatto di disporre di una stazione ordinata da giugno rende ancora più indispensabile il punto di video sorveglianza per evitare che dalla sera stessa venga nuovamente riempita di scritte o danneggiata, oltre a preserevare, obiettivo ovviamente ben più importante, l'incolumità dei cittadini. Anche ultimamente abbiamo avuto modo di vedere come impianti di video sorveglianza ben posizionati, abbiano dato precisi indizi alle forze dell'ordine.
Perchè in questo caso, ad oltre due anni di distanza da quando ho iniziato a sollecitare questo intervento, non è stato ancora fatto nulla?
Nessun commento:
Posta un commento