martedì 12 luglio 2011



STAZIONE DI SANTO STEFANO LODIGIANO


Come molti di voi sapranno, dovendola utilizzare tutti i giorni, la stazione del paese è a dir poco fatiscente. Qui di fianco una mia foto scattata la mattina dell'8 giugno scorso dopo una serie di temporali. Il sottopassaggio era invalicabile. Nel mio caso mi sono dovuto caricare mia moglie sulle spalle per attraversare (io fortunatamente avevo degli anfibi da pioggia), mentre molte altre persone si sono dovute inevitabilmente bagnare scarpe e piedi per poter prendere il treno per Milano. Questo è solo uno dei disagi della stazione. Sporcizia ovunque, sala d'aspetto devastata (non è possibile neppure comprare un biglietto per viaggiare) e bagni inutilizzabili completano il quadro. In qualità di utente e a nome di tutti i cittadini che la utilizzano ho fatto presente la situazione di degrado in cui versa la stazione agli altri membri della coalizione sindaco in testa. Come tutti noi sappiamo le ferrovie sono oggi gestite da innumerevoli società (Trenitalia, Centostazioni, FS e ultimamente la nuova nata Trenord ecc.) che fanno da scarica barile l'una sull'altra per non sistemare la situazione. Vista l'urgenza ho chiesto al sindaco che provvedesse quantomeno a dare una pulita agli scarichi per far defluire l'acqua piovana e a tutto l'arredo della stazione (anche se non dovrebbe essere competenza del comune) per renderla un pò meno vergognosa. Oggi arrivando in stazione noto con piacere che almeno una tagliata all'erba sulle banchine ormai ridotte ad una foresta amazzonica era stata data. E' anche vero che, visto che si trovavano già li, potevano anche raccogliere le varie bottiglie, lattine, fazzoletti, cartacce e profilattici sparsi ovunque. Nei prossimi giorni vorrei attivarmi per una raccolta di firme da inviare a Trenitalia (e a tutte le altre società del gruppo) affinché provvedano a consegnarci una stazione utilizzabile e non da terzo mondo, sperando anche da parte dell'amministrazione comunale in un impegno maggiore per renderla almeno decorosa finché Trenitalia non si attiverà in prima persona. Continuerò a battermi per questo obbiettivo tenendovi aggiornato sugli sviluppi.

Un saluto a tutti,


Fabrizio Bisconti

1 commento:

  1. Buongiorno Fabrizio, anch'io ho visto con piacere la ripulita che è stata data al sottopassaggio ed al perimetro esterno del secondo binario, sino a ieri occupato da rovi ed erbacce. Spero che gli interventi di manutenzione ordinaria siano in futuro eseguiti con scadenze più ravvicinate ed al contempo spero che le persone imparino ad essere un pochino più civili e finiscano di gettare rifiuti in ogni dove.
    Per quanto riguarda la stazione di Santo Stefano Lodigiano, vista nel complesso del sistema ferroviario lodigiano, spero che il futuro sia un pochino più roseo rispetto al presente. La stazione ha subito con il passare degli anni un progressivo "declassamento" (sempre meno treni che si fermano) con conseguente abbandono del suo utilizzo da parte dei pendolari di S. Stefano e dei comuni limitrofi che hanno preferito appoggiarsi alla stazione di Codogno o Piacenza. L'ultimo cambio degli orari, attivato dalle Ferrovie, ha tolto il treno che alla mattina (7.36) raccoglieva un buon numero di lavoratori e studenti (alle 7.40 circa, passa il Parma - Milano che pur facendo tutte le fermate nella tratta Piacenza - Lodi non ferma a Santo Stefano; nel mese di agosto saranno tolti gran parte dei treni pomeridani che nella tratta Mi - Pc fermano a Santo Stefano e per forza di cose ci si dovrà appoggiare a qualche altra stazione. Speriamo che in futuro le cose migliorino.
    Ancora Buona Giornata e grazie per l'interessamento Giovanni Arbasi

    RispondiElimina